Senologia: nuove frontiere nella prevenzione del tumore al seno.
La Senologia è quella branca della medicina che si occupa in particolare dello studio delle malattie che riguardano la mammella. Se in passato la senologia era di pertinenza quasi esclusivamente della ginecologia poichè le mammelle erano considerate organi precipuamente femminili ( mentre in realtà la mammella è presente anche nel maschio, sia pur in forma rudimentale), con il tempo lo studio del seno nella sua complessità e delle sue patologie ha interessato un numero sempre maggiore di branche specialistiche, dell' endocrinologia, all' oncologia, all' anatomia patologica.
Attualmente non esiste una scuola di specializzazione in " senologia", ma da circa 20 anni a questa parte sono molti i tentativi che sono stati fatti per perfezionare e ufficializzare questo percorso specialistico dando vita ad una nuova branca medica che si occupi nello specifico del seno.
Infatti sempre maggiore è la consapevolezza che il tumore della mammella è una malattia molto diffusa e caratterizzata da elevati tassi di mortalità (è la seconda causa di morte oncologica nelle donne dopo il tumore al polmone) e così complessa da aver bisogno di un approccio multidisciplinare sia nel momento della diagnosi (ecografista e radiologo) che in quello della stadiazione (anatomopatologo), fino al momento della scelta terapeutica (oncologo, endocrinologo, chirurgo, radioterapista).
Prenota Ora
€ 70
€ 120
Quando chiedere un appuntamento con il Senologo
Dopo la maturazione sessuale, le donne dovrebbero farsi visitare da un senologo periodicamente, anche in assenza di problematiche particolari o di specifica sintomatologia, per tenere sotto controllo lo stato di salute del proprio seno.
Si raccomanda di far riferimento al senologo nel caso in cui si ravvisino a carico delle mammelle:
- Dolore localizzato o esteso
- Presenza di arrossamenti e/o tumefazioni
- Noduli palpabili o visibili
- Alterazioni del capezzolo ( in fuori o in dentro)
- Perdita da un capezzolo ( se la perdita è bilaterale il più delle volte la causa è ormonale)
- Cambiamenti della pelle( aspetto a buccia d' arancia localizzato) o della forma del seno
Ecografia Mammaria
L' Ecografia Mammaria è un esame diagnostico per immagini del seno, semplice e sicuro che possiamo ripetere ogni qual volta ce ne si la necessità. Tramite una sonda la macchina ecografica emette ultrasuoni a bassa frequenza e alta intensità sulla zona da esplorare offrendoci immagini dettagliate della morfologia della zona esaminata, anche in presenza di protesi.
Le onde sonore emesse rimbalzano sui tessuti o sugli organi interni, e producono diversi tipi di eco che formano un'immagine della mammella sullo schermo di un computer. Prima dell’esame le mammelle sono cosparse di un sottile strato di gel che, facendo aderire meglio la sonda alla pelle, consente di visualizzare immagini di migliore qualità. La procedura è considerata sicura poiché si ritiene che gli ultrasuoni non possano provocare danni all'organismo, nemmeno nei soggetti particolarmente sensibili come le donne in gravidanza.
L' Ecografia Mammaria consente di individuare eventuali formazioni all'interno del seno e distinguere tra quelle a contenuto liquido e quelle a contenuto solido; la sua importanza per la salute della donna è tale che si ritiene opportuno ripeterla annualmente nel corso della vita ed anche in presenza di protesi per verificarne l'integrità.
Nella maggior parte dei casi l'Ecografia Mammaria non è un'alternativa alla Mammografia, ma anzi con l'età i due esami sono complementari. Nelle donne più giovani, il cui tessuto ghiandolare è più denso, i risultati dell'Ecografia offrono maggiori informazioni rispetti a quelli della Mammografia.
La tecnica non richiede alcuna preparazione ed è importante conservare gli esami precedenti per valutare se eventuali anomalie riscontrate con l'ecografia siano preesistenti o di nuova insorgenza.
Visita le pagine collegate