Rennova Black Summer 2024
SCARICA LA NOSTRA APP "RENNOVA HEALTH & BEAUTY"
SCOPRI LE OFFERTE SALUTE, BENESSERE E BELLEZZA A TE RISERVATE!
Promozioni valide dal 5 Luglio al 21 Settembre 2024.
Medicina Estetica e Terapie Estetiche
La Medicina Estetica, da disciplina complementare della Chirurgia Plastica, negli ultimi anni, grazie anche a progressi nella ricerca e della tecnologia, ha assunto un ruolo sempre più centrale nella cura del benessere psico-fisico degli individui, migliorando la qualità della vita di chi soffre un disagio dovuto ad un inestetismo. Sulla base del principio che la salute dell'individuo comprende anche l'equilibrio e l'armonia tra aspetto fisico e aspetto interiore nelle diverse fasi della vita, il campo di azione della medicina estetica si è notevolmente ampliato, spaziando dalla prevenzione nella formazione degli inestetismi alla correzione, mediante interventi non invasivi, dei disequilibri estetici del corpo. Sebbene in un primo momento tale branca passò in secondo piano e apparve come superflua rispetto ad altre discipline mediche, ad oggi l’importanza della medicina estetica è sottolineata dalla posizione dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che ha evidenziato l’importanza di questo campo di studi per il raggiungimento del benessere fisico e psicologico degli individui; due aspetti fondamentali nell’accettazione del proprio corpo e della costruzione della propria dimensione nella società.
Nella medicina estetica moderna la correzione e la cura degli inestetismi avvengono attraverso l'uso non chirurgico di strumenti sempre più innovativi e mini invasivi. Lo sviluppo di nuovi materiali e nuove apparecchiature ha reso possibile il ricorso ad una medicina estetica più sicura ed efficace, spingendo sempre più persone a sottoporsi agli interventi “senza bisturi”.
La visita di Medicina Estetica segue tutte le fasi di una classica visita medico-specialistica. Il primo passo è l'anamnesi: il medico raccoglie tutte le informazioni sulla salute del paziente, sul suo stile di vita e sui suoi desideri estetici. L' esame obiettivo varia a seconda del problema e dell' inestetismo che genera la situazione di disagio del paziente ed il trattamento cui ricorrere per risolverlo è molto variabile, basandosi sempre su valutazioni morfologiche e funzionali, ma anche su un' attenta valutazione cutanea che comprende l' esame clinico e la misurazione dei parametri fisiologici fondamentali del paziente.
Gli inestetismi più diffusi per i quali ci si rivolge alla Medicina Estetica sono cellulite, cicatrici, rughe ed invecchiamento, adiposità localizzata, smagliature, iperidrosi o alopecia, inestetismi vascolari.
L' Ossigeno Iperbarico
L' Ossigeno Iperbarico è impiegato in Medicina Estetica per contrastare diverse problematiche: pelle disidratata, rughe d’espressione, scarsa tonicità della pelle, acne.
Un infusione di Ossigeno puro al 98% erogato ad altissima pressione sulla superficie cutanea e miscelato ad un cocktail si vitamine, effettua una vera e propria biorivitalizzazione dei tessuti veicolando in profondità i principi attivi in esso miscelati. La pelle, fin dalla prima applicazione, appare più luminosa, idratata e rimpolpata e le rughe meno profonde. In caso di acne, il trattamento lenisce e purifica.Durante la seduta l’operatore infonde l’ossigeno sulla pelle del paziente, attraverso un aerografo, seguendo le linee e i segni d’espressione del volto. Il trattamento oltre a donare una sensazione di freschezza ha un immediato effetto lenitivo, illuminante e liftante della pelle, diventando una vera e propria terapia antiossidante e riparatrice se ripetuto nel tempo. Infatti, il sofisticato apparecchio hyperbaric infusion purifica l’ossigeno al 99% e lo distribuisce ad una pressione superiore a quella normale, favorendo l’assorbimento di sostanze idratanti e nutrienti appositamente formulate in base ai diversi inestetismi cutanei.
IPhor Elettroporazione viso e corpo
E’ un trattamento di Biorivitalizzazione senza l’utilizzo di aghi utilizzato per contrastare inestetismi di viso e corpo quali rughe, borse, occhiaie, smagliature, lassità cutanea.L’elettroporazione si esegue con uno speciale manipolo a roller che con l’ausilio di un campo elettrico a micro corrente fa penetrare il cosmetico specifico, collegato al manipolo, all’interno della pelle aumentandone di molto l’efficacia.
Il campo elettrico consente al siero di essere attirato all’interno del tessuto e, creando un campo positivo/negativo, per un fenomeno di elettroporazione appunto, penetra attraverso i pori molto più efficacemente di quanto farebbe per la sola via topica.
Per chi ha la pelle disidratata, assottigliata, segnata dal fotoinvecchiamento (con rughe e macchie scure), o se la cute ha perso elasticità ed è quindi soggetta a cedimenti, IPHOR
rappresenta una valida alternativa alla classica Mesoterapia iniettiva.
L’ Elettroporazione transdermica consiste nel passare sulla pelle del viso (dove serve), uno speciale manipolo che lavorando a impulsi crea un campo elettrico a corrente pulsata: i primi favoriscono la dilatazione dei pori cutanei, la corrente veicola nel derma le sostanze mirate (acido ialuronico, collagene, ecc) all’inestetismo da correggere.
Radiofrequenza MP2 Ultralift viso e corpo
Venus Versa MP2 è un apparato elettromedicale di nuovo concetto, unione di Radiofrequenza Multipolare e Campi magnetici pulsanti (MP2), combinazione ideale per portare stimolazione e rigenerazione a nuove profondità. Infatti i campi magnetici distribuiscono l' energia prodotta in superficie con i movimenti circolatori del manipolo agli strati più profondi determinando la stimolazione dei fibroblasti e la produzione di nuovo collagene.
Si agisce infatti con temperature di 42° - 45 °, che devono restare costanti per tutta la durata del trattamento; a queste temperature avviene la lipolisi ovvero la disgregazione dei grassi , tradotta in riduzione della circonferenza e della cellulite, notevole effetto anti aging. Con il manipolo OctiPolar, pensato per le zone ampie, è possibile trattare con tempi più brevi ed intensità maggiore, zone più ampie mantenendo un’omogenea distribuzione del calore su tutta la zona trattata.
L' inserimento dei Campi Magnetici è la vera rivoluzione di Venus Versa MP2 in quanto garantisce ad ogni seduta un miglioramento vascolare, la proliferazione dei fibroblasti ed una rapida sintesi delle fibre di collagene.
Peelings Medicali
I Peelings chimici sono presidi medici che vengono applicati sulla superficie cutanea per favorire la rigenerazione della pelle di viso, collo, decollete e qualunque altra zona del corpo colpita da inestetismi quali cicatrici da acne, macchie senili e solari, dermatite seborroica, smagliature, discromie ed invecchiamento cutaneo. Il Peeling Medicale svolge numerose azioni:purificare e ossigenare la pelle, migliorare la texture chiudendo i pori, ridurre le rughe sottili da espressione, donare luminosità, schiarire macchie medie e profonde, migliorare le cicatrici eliminando le cellule più superficiali (strato corneo) per interagire a profondità diverse con il tessuto cutaneo.
I Peeling Medicali possono essere classificati in 5 livelli diversi in base alla capacità di penetrazione:
- molto superficiali (strato corneo)
- superficiali (epidermici fino allo strato basale)
- medi (derma papillare)
- profondi (derma reticolare)
Nel nostro Poliambulatorio utilizziamo prodotti brevettati, diversi e modulati in base al tipo di inestetismo che andiamo a trattare ottenendo risultati visibili e duraturi.In particolare Peeling Lactic, Azelan, TCA, Biorepeel e l' esclusivo PRX T - 33.
Prx T-33
Il trattamento con il PRX-T33 è una sorta di biorivitalizzazione cutanea della pelle senza aghi, ovvero una procedura che mira a stimolare i nostri fibrillasti a produrre più collagene ed elastina, sostanze che donano struttura e consistenza al derma, che con l’età e il foto-invecchiamento tendono a diminuire.
Ideale per viso, collo e décolleté, questo “Peeling-lifting”, assolutamente innovativo, può sostituire o integrare l’efficacia delle classiche biorivitalizzazioni eseguite con aghi e dei trattamenti con le apparecchiature medicali, offrendo un risultato ottimale.Questa speciale soluzione è un mix di acidi: acido tricloroacetico al 33% in combinazione con acido cogico e perossido di idrogeno. In caso di microrugosità, il PRX T33 trasferisce un' azione di turgore ed elasticità tale da rendere i solchi meno evidenti; l' azione antiaging si manifesta anche e soprattutto nel fatto che la sua speciale formula non secca la pelle, ma anzi la lascia densa e nutrita come se fosse una bioristrutturazione cutanea che normalmente il medico esegue con le punturine di vitamine o acido jaluronico non crosslinkato.
Un particolare aspetto lo rende magistrale: Il PRX T33 non è fotosensibilizzante, dunque può essere eseguito anche d' estate e, anzi, prendere il sole con una pelle pulita protetta da un solare 50+ favorisce un' abbronzatura uniforme e dorata.
Resurfacing Nanofrazionata Ablativa viso e corpo
Grazie ad una tecnologia che consente di eseguire trattamenti con la precisione di un laser, la Radiofrequenza Nanofrazionata rappresenta l’ultima frontiera dell’ablazione cutanea; si tratta un apparato elettromedicale efficace nel trattamento di invecchiamento cutaneo, danni da laser, macchie, cicatrici, esiti cicatriziali da acne, smagliature ed è adatto per qualunque parte del corpo.
Sua caratteristica è una “invasività controllata” e tempi di recupero molto brevi. Utilizza un’energia modulabile consentendo il pieno controllo da parte dell’operatore del livello di ablazione e un trattamento di skin resurfacing personalizzato. Il trattamento sarà veloce e poco doloroso e con ridotto rischio di iperpigmentazione (in quanto a differenza delle tecniche con laser, non si vanno a distruggere i melanociti, ovvero cellulare che producono melanina della pelle). Si può immediatamente tornare alle attività quotidiane applicando una crema lenitiva isolante e un’alta protezione solare. Si avrà completa guarigione nelle prime 48 ore. I risultati sono apprezzabili già dalla prima seduta; per quanto riguarda il ringiovanimento della pelle, per il trattamento di macchie o cicatrici sono consigliate almeno 3 o 4 sedute a distanza di un mese l’una dall’altra.
Fillers di Acido Jaluronico per il ringiovanimento cutaneo
Intervenire con “punturine” di Acido jaluronico sul proprio volto è la cosa più naturale che possiamo fare in Medicina Estetica iniettiva perché la sostanza che andiamo a inoculare è già presente nel nostro organismo e quindi bioriassorbibile.
È bene sottolineare che per FILLERS intendiamo sostanze riempitive iniettate da medici autorizzati ed esperti in determinati punti del volto, allo scopo di:
- Migliorare la texture con imperfezioni
- Correggere disarmonie o asimmetrie dell' ovale
- Riempire volumi ridotti e crearne di nuovi
- Riempire solchi e rughe
- Valorizzare i punti focali del volto con interventi glam
Biostimolazione e Bioristrutturazione
La Biostimolazione e la Bioristrutturazione Iniettiva hanno la fondamentale funzione di somministrare, attraverso micro iniezioni diffuse, sostanze farmacologiche che stimolano la pelle, la nutrono ed idratano, ne migliorano tono ed elasticità cosi da apparire più sana e luminosa.
In un percorso terapeutico antiaging le " Bio" possono bastare a se stesse, possono combinarsi con altri trattamenti idonei a migliorare la texture cutanea come i peelings o possono servire per il “mantenimento” dei nuovi volumi acquisiti con fillers riempitivi.
Per l’efficacia delle biostimolazioni / bioristrutturazioni si consiglia di effettuare cicli da 3/5 sedute a cadenza settimanale o quindicinale, a seconda del tipo di prodotto utilizzato, almeno 2 volte l’anno.
I prodotti utilizzati nella nostra Struttura sono lo Skinko, mix di vitamine, ed il Bioregen, Acido jaluronico Ultrapuro non cross-linkato. In funzione Bioristrutturante si può usare il Radiesse molto diluito.
Rinoplastica senza Chirurgia: Rinofiller
Nota come una delle applicazioni più recenti e innovative dei Fillers in Medicina Estetica, il Rinofiller utilizza Acido Jaluronico o Radiesse per migliorare in sede ambulatoriale il profilo del naso, correggendo ed eliminando difetti lievi (riempimento di aree irregolari, sollevamento della punta del naso) senza ricorrere alla Chirurgia Estetica classica, con durata di 12/16 mesi e senza tempi di recupero. E’ notevole vedere come migliora la punta del naso, una piccola “gobbetta” e addirittura il profilo del naso in una semplice, pur se leggermente fastidiosa, applicazione!
Il Rinofiller non è però una tecnica adatta a tutti i difetti estetici. Si tratta sicuramente di un trattamento estremamente valido ed indicato in pazienti con piccole asimmetrie e deformità della piramide nasale che non sono disposte a ricorrere alla chirurgia ma non può sostituirsi ad un vero e proprio intervento chirurgico; infatti, è, ad esempio, sconsigliata nel caso di nasi di grandi dimensioni, perchè riempendo gli avvallamenti ne aumentimo le proporzioni e non risolve problematiche più serie, come, ad esempio, un setto nasale deviato o ipertrofia dei turbinati.
La Tossina Botulinica
La Tossina Botulinica di tipo "A" consente un ringiovanimento progressivo che illumina il volto e distende lo sguardo.
La Tossina Botulina di tipo “A” meglio conosciuta come Botox, è un farmaco e forse il presidio più utilizzato in Medicina Estetica per i trattamenti antiage. Iniettando il Botox, si inibisce l’impulso nervoso a livello muscolare e si riduce l’attività dei muscoli mimici del volto, il cui movimento naturalmente ripetuto è responsabile della formazione di rughe e solchi. Nello specifico si possono trattare: rughe frontali (rughe orizzontali posti nella zona della fronte), rughe interciliari, solchi glabellari (tra le sopracciglia), zampe di gallina (rughe caratteristiche intorno all’occhio), rughe di espressione, strabismo, blefarospasmo, rughe del collo.
La tossina botulinica viene iniettata in quantità (unità) dosate nei muscoli mimici del viso, così da provocare una riduzione della loro attività di contrazione; si utilizza una piccola siringa con un ago molto sottile e piccole dosi di prodotto.
Il Botox si misura in unità. Per trattare zampe di gallina insieme a rughe glabellari, o per la sole fronte, occorrono almeno 20 unità di prodotto (cioè non un goccino, ma una dose precisa) per un trattamento completo della parte superiore del volto occorrono 50 unità.
Radiesse
Radiesse dei Laboratori Farmaceutici Mertz è un trattamento per il viso sicuro e testato, che si è meritato la certificazione CE dell’Unione Europea per la sicurezza dei prodotti e l’autorizzazione della severissima FDA. Si tratta di un filler unico nel suo genere che produce un effetto lifting istantaneo, eliminando rughe e pieghe facciali di grado moderato e severo e ridando tono e volume al tessuto morbido intradermico e sottocutaneo delle aree più critiche come guance, zigomi e mento.
L’ utilizzo di Radiesse determina la formazione di nuovo collagene naturale che ripristina i volumi delle aree “sgonfie” e rimodella la pelle, rendendola più liscia e luminosa. Ha, in sostanza, un’immediata azione riempitiva e, nello stesso tempo, correttiva di rughe ed inestetismi.
Radiesse è il prodotto ideale per ripristinare il cosiddetto triangolo della gioventù (Vshaped), ovvero l’armoniosa forma a V caratteristica di un viso giovanile, ridefinendo la mandibola e tonificando in modo fisiologico i tessuti facciali. A differenza di altri filler a base di acido ialuronico, inoltre, ottiene un risultato più naturale e duraturo.
Fili di trazione
Con il passare del tempo il tessuto connettivo del viso diventa più sottile e le fibre della pelle perdono la loro forza strutturale e la loro elasticità anche a causa della minore produzione di collagene. Proprio la mancanza di elasticità conduce a un progressivo cedimento dei contorni del viso e alla comparsa di solchi e rughe.
I Fili di Trazione, totalmente biocompatibili e riassorbibili, sono costituiti da acido polilattico che, essendo una sostanza in grado di stimolare la collagenogenesi, crea una naturale accelerazione verso l’incremento della produzione di collagene endogeno. Ognuno ha una struttura bidirezionale dotata di coni contrapposti . Si fissano nel tessuto adiposo sottocutaneo in modo da liftare e tendere i tessuti secondo l' anatomia originaria del volto. I vantaggi dei Fili di Trazione:
- Necessitano di una semplice anestesia locale
- Favoriscono l’incremento di fibroblasti, collagene, fibre elastiche e della matrice cellulare di Acido Ialuronico
- Migliorano la vascolarizzazione;
- Sono totalmente riassorbibili a partire dai 18 mesi dall' applicazione.
Carbossiterapia
La Carbossiterapia è una tecnica ampiamente diffusa in medicina che consiste nella somministrazione per via sottocutanea di una certa quantità di anidride carbonica allo stato gassoso. E' utile nel trattamento di tuti quei disturbi caratterizzati da alterazione del microcircolo sulla quale l' anidride, incrementanto il flusso ematico locale, esercita i suoi benefici effetti.
La Carbossiterapia nasce negli anni '30 nell' ambito delle cure termali in Francia per contrastare edemi e gonfiori delle gambe. Ad oggi è un trattamento medico di grande successo che, perfezionandosi, è diventato sempre più efficace, sicuro e meno doloroso.
Il trattamento consiste nell'infusione per via sottocutanea di anidride carbonica sottoforma gassosa ed agisce direttamente sul sistema microcircolatorio, tessuto adiposo e cute con prolungata e decisa azione di ossigenazionedei tessuti e riattivazione del microcircolo. Date le sue proprietà, trova molteplici applicazioni in ambito medico, dal trattamento di vere e propie patologie vascolari ad inestetismi quali ritenzione idrica, edemi, cellulite, segni del tempo.
Linfodrenaggio Meccanico
Il sistema linfatico decorre parallelamente al sistema venoso allo scopo di rimuovere l’eccesso di fluido interstiziale e le tossine prodotte dai tessuti per portarli verso i linfonodi e il cuore. Spesso, per cause di varia natura, subisce rallentamenti o interruzioni, le scorie raccolte si depositano negli spazi intercellulari, provocando veri e propri edemi.
Questi possono essere di vario grado: dalla classica “pelle a buccia d’arancia” fino a casi avanzati di linfedema dove il normale ritmo linfatico non basta a drenare i liquidi in eccesso.
In generale quindi, il Linfodrenaggio funge quindi da stimolo per la microcircolazione sanguigna e linfatica favorendo il drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle tossine: la pelle appare più luminosa tonica e ringiovanita.
Quindi è molto indicato per aiutare il riassorbimento dei gonfiori, per agevolare la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei casi più avanzati e per regolare il sistema neurovegetativo. Oltre all’effetto drenante, il Linfodrenaggio potenzia le difese immunitarie dell’organismo, rigenera i tessuti reidratando la pelle, ha effetti ansiolitici oltre che miorilassanti.
Mesoterapia
La Mesoterapia, denominata anche intradermoterapia distrettuale, è una tecnica di medicina molto apprezzata sia nel settore estetico che in quello antalgico. Si tratta in particolare di una terapia iniettiva intradermica che, servendosi di aghi sottili e piuttosto corti, somministra delle sostanze in grado di risolvere l’evento patologico per cui è stato richiesto l’intervento medico. Il mix di farmaci, lo ricordiamo, viene infiltrato nello strato medio-profondo del derma denominato mesoderma (ovvero la zona immediatamente sotto la cute), da cui prende il nome questa tecnica.
La mesoterapia può avere funzione antalgica, liporiducente, anticellulite; in campo estetico è utilizzata soprattutto per contrastare gli inestetismi dovuti ai depositi adiposi.
Questo trattamento, infatti, contribuisce a eliminare il ristagno dei liquidi (edema) e gli accumuli adiposi e, nel contempo, favorisce l’eliminazione delle tossine e dei prodotti di scarto dai tessuti. Il grande vantaggio di questo trattamento è rappresentato dal fatto che i farmaci vanno ad agire direttamente sull’ area interessata dal disturbo.
Epilazione Medicale progressivamente definitiva
L' Epilazione Medicale progressivamente definitiva è un Trattamento medico eseguito con Macchinari elettromedicali ad alta potenza formalmente riconosciuti ed approvati FDA ed, ad oggi, ha raggiunto livelli di efficacia e sicurezza notevoli nella riduzione dei peli superflui. In generale, il numero medio di sedute necessarie al raggiungimento di un risultato significativo varia da 4 a 7, distanziate di circa 20/25 giorni; in media, si attende una riduzione permanente del numero dei peli intorno al 30% a seduta, sempre tenendo conto del sesso, della situazione ormonale, della eventuae presenza di patologie e dell' età. Comunque in generale si considerano risultati ottimali:
- Riduzione progressiva del numero di peli;
- Ricrescita più lenta
- Miniaturizzazione dei peli ( peli più sottili)
- Colore più chiaro
Affinchè il trattamento risulti efficace si devono far crescere i peli per le 4 settimane precedenti la seduta per poi raderli il giorno prima.